PROGRAMMA RIPARTENZA

Il CORONAVIRUS costituisce certamente una tragica realtà, non soltanto perché è estremamente contagioso ed aggressivo, ma soprattutto perché ad oggi è sostanzialmente ignoto, con tutto quel che ne consegue anche in termini di terapie mediche e di prevenzione.

E’ certamente solo questione di tempo che tale ignoranza venga colmata, e con l’arrivo dei vaccini e di protocolli terapeutici efficaci anche questa pandemia venga posta sotto controllo e ridimensionata, permettendo il ritorno a stili di vita e produttivi in linea con le possibilità offerte dal nostro tempo. Tuttavia è doveroso confrontarsi OGGI con le problematiche già insorte dall’inizio dell’anno, e con quelle sicuramente prevedibili nei prossimi mesi, sino a quando la pandemia non sarà posta sotto controllo.

La Mission dello Studio Legale Carozzi & Associati consiste, da sempre, nell’affrontare in modo esaustivo i problemi legali delle Aziende e di chi lavora, affrontando le singole situazioni in modalità coerente agli obbiettivi posti ed integrata con gli elementi di complessità, anticipando e gestendo le prevedibili conseguenze.

L’organizzazione dello Studio e le risorse professionali di cui si è dotato sono state progettate a questo fine.

Sin’ora tuttavia abbiamo visto una gigantesca produzione di informazioni, comunicati, articoli tutti mirati a singoli aspetti del problema, senza una visione d’insieme. Giusta questa premessa, Vi proponiamo una analisi delle principali problematiche legali specialistiche causate dalla pandemia e dalle misure di contenimento attuate, e loro intrecci e collegamenti, ben sapendo che affrontare ciascuno di questi problemi in modo separato ed autonomo dagli altri non porta lontano.

  1. La Sicurezza e Salute sul Lavoro. E’ sicuramente l’argomento principale e più critico nell’attuale contingenza, con risvolti complessi e spesso imprevedibili causa anche la scarsa conoscenza della pandemia in corso. Sono sicuramente necessarie:
    1. Consulenze legali specialistiche sulla corretta applicazione delle norme di SSL e loro possibili conseguenze, sia nei confronti delle verifiche della P.A che verso i terzi interessati (appalti, fornitori, ecc.)
    1. Istruzioni operative x aziende con verifica della idoneità, efficacia e corretta applicazione dei protocolli organizzativi e procedurali adottati per la ripresa in sicurezza delle attività.
    1. ODV 231: verifiche e check list per la vigilanza e corretta applicazione delle procedure di contrasto alla commissione dei reati previsti per la responsabilità amministrativa dell’Impresa (SSL, rapporti con la P.A., ecc.)
  2. Assistenza legale per Aziende nelle materiecollegate:
    1. Rapporti di lavoro per modifiche, smart working, risoluzioni, richieste risarcitorie ecc.
    1. Ricerca opportunità per adeguare l’attività aziendale ai nuovi scenari economici   
    1. Risoluzione e/o rinnovazione deicontratti di fornitura, di servizio, di appalto  
    1. Valutazioni di possibile prosieguo dell’attività con valutazione dei rapporti costi/benefici ed analisi dei break/even point alla luce degli adempimenti richiesti per la ripartenza
    1. Assistenza Privacy per la gestione dei molti dati anche sensibili, sanitari, ecc.
  3. Soluzioni operative per aziende
    1. Assistenza per ricerca soluzioni finanziarie ed assistenza per possibili anomalie Bancarie
    1. Consulenza per l’individuazione del COVID Manager (anche tramite PROGRAMMA RADON)
    1. Comunicazioni e sito Web per ricevere comunicazioni tempestive ed efficienti di taglio professionale collegate alla specifica attività aziendale

P.S. Visitate il sito Web dello Studio: www.studiolegalecarozzi.it : troverete informazioni utili